
Dipendente dell’ufficio postale, sordomuta, Teresa Russo, 57 anni, si stava facendo aiutare con le pratiche del divorzio dall’interprete, diventata nel frattempo la sua confidente.
Quali fossero le vere intenzioni del marito pensionato e anche egli sordomuto, Michele Spagnuolo, 77enne non era prevedibile saperlo. I due litigavano spesso ultimamente e pare che lui volesse andare via.
Dopo l’ennesima lite ha ucciso la moglie con brutalità, con un coltello da cucina, ed è stato poi rintracciato presso la stazione ferroviaria. I Carabinieri di Trepuzzi poco dopo le 16 avevano già avviato una serrata ricerca in tutto il paese.
Michele ha finito per confessare il delitto: un taglio alla gola e due sul torace. L’autopsia, affidata al medico legale Alberto Tortorella, potrà evidenziare eventuali altre lesioni. Il fascicolo sul caso è in mano al pubblico ministero Luigi Mastroniani. Le indagini sono dei Carabinieri del Nucleo investigativo, comandati dal Maggiore Paolo Nichilo, e della Stazione locale, che fa capo alla Compagnia di Campi Salentina.