Ancora un altro importante riconoscimento per la novolese Antonella Tamiano che con il fortunato libro “Come frammenti di stelle” ottiene il primo posto per la narrativa edita, in un importante concorso letterario. Lo scorso 27 ottobre all’hotel San Francesco di Rende, in provincia di Cosenza si è svolta la premiazione, del concorso letterario indetto dell’Associazione Socio-Culturale “Club della di Poesia” ormai giunto alla 10^ edizione. Il premio si articola in differenti ripartizioni: poesia inedita e edita, in lingua italiana o in lingua straniera, a tema obbligato, in vernacolo,video poesie. Narrativa, edita e inedita, libro o racconti. Una giuria assortita e attenta composta da 14 giurati ha valutato i numerosi elaborati giunti da più parti d’Italia. I nomi dei premiati sono stati resi noti durante la manifestazione.
Il libro di Antonella Tamiano ha colpito profondamente per le intense tematiche affrontate aggiudicandosi così il podio. La scrittrice è stata premiata dalla giuria del concorso poiché nel suo libro mette in risalto la famiglia nelle sue varie e sfumate caratterizzazioni di amore avvertito e di conflittualità ineliminabile, comunque miranti a ricercare una exit strategy. Una collettanea condotta sul filo di una vis descrittiva e dialogica, focalizzata sulle problematiche esistenziali attuali e immanenti – gli amori, le malattie, la ludopatia – le quali trovano un punto di svolta risolutoria nel nido domestico famigliare, nell’affetto, nella generosità e nel sacrificio amorevole di tutti i suoi componenti. Similmente ai frammenti di stelle, che mostrano per un breve tratto la loro luminosità per seguire la meta ultima lungo un alone talvolta evanescente e facile a smorzarsi, ma in grado, al postutto, di rigenerarsi in una rinnovellata brillantezza. Un esperimento di scrittura meticciata convincente e ben riuscito, basato sulla modalità d’uso di una prosa lineare e scorrevole, in un linguaggio vivo e attuale con un introduzione di eserghi azzeccati e conclusioni verseggiate, cariche di patos emotivo di livello alto.
Il libro ha vinto dei precedenti premi, 1° posto al concorso letterario Books for Peace 2018, menzione d’onore al concorso letterario nazionale di narrativa e poesia “Argentario” 2018, menzione d’onore al concorso nazionale “di colori e di pensieri” premioletterario Gravina di Puglia.
Add a Comment