L’anno scorso vi avevamo raccontato di “Aria Prima”, il corto cinematografico prodotto da Virulentia e Zima Film.
Il film, diretto dal guagnanese Gaetano Mangia e da Luca De Paolis, verrà proiettato per la prima volta domani alle ore 20.00 presso il Cinema Massimo in occasione della ventesima Edizione del Festival del Cinema Europeo, davanti al pubblico del Puglia Show.
“Aria Prima” racconta la storia di una famiglia e delle sue evoluzioni emotive davanti ad alcuni momenti chiave della sua vita. Una storia legata a doppio filo al territorio da cui proviene, il Salento, con l’accento su uno dei beni primari più consumati e più inosservati: l’aria.
«L’esigenza di raccontare questa storia – racconta il regista guagnanese Gaetano Mangia in un’intervista rilasciata ad Arci Puglia – nasce dalla nostra consapevolezza di cittadini di un luogo magnifico, in cui bisogna chiarire che l’inquinamento esiste. Nasce dalla voglia di guardare in faccia lo sfruttamento scellerato del nostro territorio, dalla voglia di prendere in analisi le conseguenze, spesso sottovalutate, che queste scelte hanno sulle singole persone. Per questo vogliamo raccontare dei momenti intensi, come quelli della malattia, che molto spesso vengono vissuti dal nucleo famigliare in completa solitudine».
Add a Comment