Ieri 25 Giugno, alle ore 19:00 , la comunità parrocchiale di Guagnano,guidata dal nostro parroco Don Cosimo Zecca, ha accolto presso la Chiesa Madonna Ss. Del Rosario il Vescovo Don Fabio Ciollaro che, per12 anni è stato il parroco di Guagnano, “un periodo contrassegnato dalla Sua sobrietà, amabilità ed attenzione curata ma riservata verso tutti i Suoi parrocchiani”, ha affermato Don Cosimo nei saluti iniziali. Un periodo che lo stesso Vescovo ha ricordato con grande affetto. ”Ricordo quella mattina del 7 Ottobre del 1995, quando con la mia macchina, ho intrapreso il mio viaggio da Ostuni per arrivare qui a Guagnano, con tanta trepidazione. E quando sono arrivato, entratoin Chiesa, ho visto il quadro della Madonna ed è stato subito amore a prima vista:da allora, la Madonna del Rosario mi accompagna in ogni mio viaggio, come spero faccia anche in questo assegnatomi attraverso la voce del Santo Padre, nella guidadella Diocesi di Cerignola Ascoli Satriano”, ha affermato il Vescovo Don Fabio Ciollaro.
Il 2 Aprile scorso, Papa Francesco ha nominato monsignor Don Fabio Ciollaro Vescovo di Cerignola Ascoli Satriano:il 14 Giugno, presso la Basilica “S. Maria della Vittoria” di San vito dei Normanni, paese d’origine del Vescovo Don Fabio, è avvenuta la celebrazione di ordinazione episcopale e il prossimo 29 giugno compirà il Suo ingresso in Diocesi.
Concelebranti della Santa Messa sono stati , insieme al Vescovo Don Fabio e al parroco Don Cosimo, anche Don Salvatore Paladini, che ha consegnato la nostra parrocchia all’allora Don Fabio, e Don Sandro , il giovane parroco guagnanese al quale il Vescovo Don Fabio ha ricordato di aver fatto la Prima Comunione.
Durante la Santa Messa, pervasa di grandi emozioni e spiritualità intensa, Don Fabio ha voluto ringraziare tutti i presenti , ma anche gli assenti, gli ammalati , i colleghi della Scuola Secondaria di primo grado con cui ha lavorato come docente, il Sindaco e la Giunta comunale, le autorità presenti, le Associazioni con cui ha sempre collaborato sinergicamente, le Suore Antoniane per lui “la famiglia più stretta” , ma anche coloro che ha accompagnato “nel loro ultimo viaggio”. Erano presenti anche i Cavalieri del Santo Sepolcro sezione Salento che, attraverso le parole del Preside dott. Garcia, accanto agli auguri hanno espresso la gratitudine dell’Ordine per l’operato del Vescovo don Fabio Ciollaro.
Anche il Sindaco François Imperiale ha voluto omaggiare il Vescovo con un messaggio di saluto e di augurio a nome di tutto il Consiglio comunale , sottolineando il costante richiamo del Vescovo alla condivisione e unità, al rispetto della vita e della dignità della persona , all’attenzione verso i più deboli, alla politica intesa come servizio.
Attraverso Don Cosimo Zecca, i parrocchiani di Guagnano hanno donato a Don Fabio Ciollaro la mitria e la casula su cui è riportata con ricamo a mano, ad opera del famoso Ricamificio Umbro, la nostra Madonna, presente nell’affresco in Chiesa. Sulle infule della mitria, invece, sono riprodotte le croci presenti sui pilastri della Chiesa e che richiamano la consacrazione dell’edificio.
Una giornata memorabile per la comunità di Guagnano, comunità che il Vescovo Don Fabio Ciollaro porterà sempre con sé: “Ovunque sarò, sarete sempre nel mio cuore”, queste le parole di saluto del Vescovo Don Fabio Ciollaro, e queste le parole che dedichiamo a Sua Eccellenza e che gli sono tanto care: “Bona sorte” e buona strada!