Ognuno di noi, tra le sfaccettatura che caratterizzano le nostre personalità, possiede dentro di sé l’arte, anche se solo in pochi riescono a renderla visibile all’esterno.
Esistono invece quelle personalità in grado di aiutare chi le circonda a tirar fuori questo lato nascosto e crearne qualcosa di meraviglioso.
Salvatore Caiulo possedeva quel dono.
In quell’angolo di storia, in quella piccola bottega d’arte nel centro storico di Lecce, Salvatore permetteva ad ogni bambino, ragazzo, uomo, che varcava quella porta, di scoprire il lato artistico che nascondevano agli occhi degli altri.
Con il suo grembiule bianco, dietro il suo bancone, era sempre pronto con umiltà a mettersi a disposizione di ogni cliente.
Si immedesimava nell’artista, coglieva ogni sfumatura d’arte che ruotava nelle idee dei clienti che con ammirazione accettavano i suoi consigli e suggerimenti.
La Galleria Belle Arti, di cui ne è stato il fondatore, è per ogni artista, di Lecce e di tutto il Salento, un punto di riferimento.
Studenti fuori sede, studenti dell’Accademia Belle Arti di Lecce, studenti dei Licei Artistico, professionisti, amatori, ognuno di loro almeno una volta ha fatto tappa li, in quella meravigliosa bottega che profumava di vernice, di creatività.
Lunedì 4 Luglio, purtroppo, si è spento un grande uomo di cultura e creatività.
La storia fortunatamente però non lo dimenticherà perché, anche grazie a lui, la nostra cultura si è arricchita ed oggi, ogni cliente che entrerà in quella straordinaria bottega, ricorderà sempre Salvatore Caiulo.
Grazie Salvatore per il tuo meraviglioso lascito, il tuo ricordo continuerà a vivere in ogni pennellata.
Add a Comment