Il 13 Ottobre alle ore 17, presso la Sala Consiliare “A. Moro” di Guagnano, si terrà un incontro pubblico dal titolo ‘ORIENTATION DAY’- ‘Partiamo dall’Orientamento , strumento fondamentale per valorizzare il capitale umano ’, organizzato dal Comune di Guagnano.
Due gli Obiettivi dell’incontro: la presentazione dell’Offerta Formativa AFG per l’anno formativo 2022-23 e la messa a conoscenza della possibilità di frequentare percorsi di alta formazione tramite voucher regionale, approfondendo alcuni profili professionali come risposta di un mercato del lavoro sempre più obsoleto.
L’incontro,che si svolgerà con il patrocinio gratuito del Comune di Guagnano,
sarà tenuto dall’AFG (Agenzia di Formazione Globale), con l’intento di informare i giovani laureati e le giovani laureate che Regione Puglia offre loro la possibilità di frequentare gratuitamente alcuni Master di specifici settori.
Saranno esperti dell’ AFG, Ente che progetta ed eroga percorsi formativi finalizzati all’inserimento nel mondo del Lavoro, ad illustrare le modalità di accesso a tali Master, i requisiti richiesti, la tipologia dei Master proposti in questa ricca possibilità offerta da Regione Puglia.
Al di là delle opinioni, le ricerche più recenti di AlmaLaurea dimostrano che i Master universitari sono un valore aggiunto, perché favoriscono l’accrescimento di competenze ed abilità professionali e facilitano l’inserimento qualificato nel mercato del lavoro. Infatti, L’86.6% dei ragazzi intervistati (circa 10 mila) che ha frequentato un Master ha trovato lavoro, spesso con contratto a tempo determinato.
“Noi Amministratori ci facciamo promotori di questa opportunità , perché anche questo fa parte di un percorso che abbiamo iniziato all’interno della nostra comunità , che è quello di informare la comunità stessa dell’esistenza di strumenti e mezzi che il nostro territorio, nel caso specifico la Puglia, può offrire a vantaggio delle politiche giovanili, sociali e di istruzione. L’accesso ai tanti Master disponibili sul nostro territorio e oltre, sappiamo bene che spesso prevede un grande sforzo economico da parte degli interessati. Per questo non potevamo lasciare ignota questa importante disponibilità che Regione Puglia offre ai suoi laureati e alle sue laureate e neanche il Comune di Guagnano ha potuto esimersi dall’ informare i suoi laureati/e sulle modalità di accesso a tali Master , secondo le possibilità che Regione Puglia oggi può offrire. Una preziosa opportunità formativa , che potrà essere una ricchezza per molti e un arricchimento del proprio curriculum studiorum ai fini del proprio futuro”.
In una società in continua evoluzione come la nostra è estremamente importante frequentare un Master universitario, proprio per migliorare quelle competenze specifiche e pratiche che si sono costruite durante i percorsi universitari, al fine di facilitare il proprio ingresso nel mondo del lavoro.
E nella logica del LifeLong Learning, o apprendimento permanente, che caratterizza la nostra società, il mantra è ‘ non smettere mai di imparare’. E i Master sono un’opportunità preziosa per i nostri ragazzi e ragazze che credono nel valore della Formazione, poiché permettono un apprendimento continuo in linea con i mutamenti della società , partendo da scelte consapevoli dettate dalle esigenze e potenzialità personali e che mirano a promuovere la realizzazione di ogni individuo.
L’auspicio è che i ragazzi e le ragazze possano realizzare i propri sogni professionali, cogliendo ogni opportunità formativa che viene loro offerta, esattamente come la gamma di Master gratuiti proposti da AFG grazie alla Regione Puglia e di cui il Comune di Guagnano ha voluto farsi portavoce, affinché partendo da scelte consapevoli dettate dalle esigenze e potenzialità personali, possano ottenere il lavoro desiderato e, al contempo, raggiungere la propria realizzazione personale.
Add a Comment