“L’ulivo è mediterraneo.
L’ulivo è porto e rotta insieme.
L’ulivo è conoscenza e direzione”.
È questo il fulcro del progetto Coltiva Te Stesso a cui il Centro Diurno di Campi S.na contribuisce per la riforestazione del territorio salentino colpito dalla xylella.
“Negli ultimi 10 anni” – affermano i responsabili del progetto – “la Xylella ha distrutto oltre 21 milioni di olivi nel Salento, cancellando così anni e anni di sacrifici di migliaia di agricoltori salentini e la principale fonte di compensazione delle emissioni di CO2 nel Salento. Con il Progetto Coltiva Te Stesso, vogliamo promuovere l’adozione degli olivi salentini come risposta alla devastazione portata dalla Xylella. Una nuova forma di olivicoltura sostenibile e partecipativa, che consenta a chiunque di adottare uno o più olivi salentini, sostenendo la riforestazione del nostro territorio.
Gli 8 olivi in mostra alla Notte Verde, donati dal Centro Diurno, saranno piantumati nell’area destinata al percorso ombroso, nell’aiuola antistante al P.T.A. di Campi S.na”.
Martedì 24 ottobre ore 10.30 presso il P.T.A. di Campi Salentina di terrà l’incontro organizzato in collaborazione all’Ambito Territoriale Campi Salentina, Coldiretti Lecce, Associazione delle famiglie Nuove Speranze e Tomoli “l’olio di Attilio”.
Coltiva Te Stesso, oltre ad essere un progetto di agricoltura sociale e ortoterapia, è delle progettualità offerte nell’ambito del percorso riabilitativo del Centro di Salute Mentale di Campi S.na
Un gesto d’amore per l’ambiente e la salute.