Come da tradizione, ieri è andata in scena la “Mattra di San Giuseppe”, la festa in suo onore.
Come ogni anno la solennità per il Santo è organizzata dal Comitato Feste della Parrocchia S.M. Assunta di Guagnano, in collaborazione con il Comune di Guagnano.
Un paese in feste che ha visto il corteo della “Mattra” far tappa in quasi ogni via del paese.
Il corteo ha avuto inizio intorno alle ore 15:30, accompagnato dalla Banda Musicale Gran Concerto Bandistico Città di Carovigno, dai due meravigliosi cavalli che trainavano per il paese la rappresentazione della Sacra Famiglia.
A seguire i trattori degli agricoltori del territorio di Guagnano pronti a portare i doni ricevuti dalle famiglie ed associazioni del territorio,
Arrivati in piazza, dopo la celebrazione della Santa Messa animata dal Coro Parrocchiale di Guagnano “In Cordis Jubilo” e la benedizione di tutti i papà, è stato omaggiato il primo papà dell’anno, Antonio Scarciglia, papà del piccolo Maverick.
Successivamente, un meraviglioso spettacolo pirotecnico, della Ditta Vito D’Oronzo, che ha incantato tutti i presenti in piazza.
È stato distribuito inoltre il “Pane di San Giuseppe” benedetto alle famiglie presenti.
La serata si è conclusa con un finale ricco di musica grazie al gruppo “Roots Band” che si è esibito.
Come ogni anno, possiamo riassumere la giornata come un momento di comunità tra fede, tradizione e solidarietà.
Il tutto è sempre merito di tutti i volontari che, instancabilmente, mettono a disposizione il loro tempo libero per il bene della propria comunità.
Foto di Cristian Scarciglia