Sabato 11 gennaio, presso la Fiera del Levante di Bari, si è tenuta l’assemblea congressuale regionale di ANCI Puglia Giovani, durante la quale sono stati eletti per acclamazione il nuovo coordinatore regionale ed i delegati. Alla guida dell’organizzazione, che rappresenta i giovani amministratori pugliesi, è stato scelto Gianfranco Palmisano, sindaco di Martina Franca, che succede a Gianluca Vurchio, ex coordinatore dal 2017.
Tra i sette delegati salentini eletti spicca il nome di Cosimo Gravili, consigliere di minoranza del Comune di Salice Salentino e attuale coordinatore provinciale giovanile del movimento CON. Gravili rappresenterà il Nord Salento all’interno dell’associazione.
Oltre a Gravili, tra i delegati salentini figurano Giancarlo Marti (Spongano) per il movimento CON, Clarissa Quido (Aradeo) per i civici di Leo, Davide Boellis (Gallipoli) e Rebecca Santoro (Cursi) per il Partito Democratico, e per il centrodestra Roberto Giordano Anguilla (FdI) e Sofia Lupo (area del Sen. Marti), entrambi di Lecce.
“Sono estremamente onorato di essere stato investito su indicazione del mio movimento di questo nuovo incarico, a cui dedicherò tutte le mie energie” ha dichiarato Gravili. “Rappresentare tutti i comuni pugliesi, e in particolare gli oltre 500 giovani amministratori, è motivo di particolare orgoglio. ANCI deve essere una risorsa al servizio di chi si impegna per rispondere alle esigenze delle proprie comunità. Con il nuovo coordinatore Palmisano, il presidente ANCI Puglia Pascazio e gli altri delegati, lavoreremo per rafforzare l’associazione e costruire una visione di crescita comune per le nostre città.”
L’assemblea segna un momento importante per il rinnovamento della rappresentanza giovanile in Puglia. Nei prossimi giorni verranno definite la composizione del Direttivo, le deleghe e le commissioni di lavoro tematiche che il nuovo coordinatore Palmisano si appresta a organizzare.

