Guagnano si mobilita per Gaza: il 7 ottobre raccolta sangue promossa da AVIS

Un gesto di solidarietà che unisce fede, comunità e attenzione verso chi soffre. Martedì 7 ottobre, in occasione dei festeggiamenti della SS Madonna del Rosario, protettrice di Guagnano, l’AVIS Comunale organizza una donazione straordinaria di sangue dedicata alle vittime del conflitto in corso a Gaza.

L’iniziativa si svolgerà dalle ore 8.30 alle 12.00 presso la sede dell’AVIS in via Emilia Romagna, all’interno dei locali degli ambulatori dei medici di base. Sarà presente l’autoemoteca dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, con un’equipe medica specializzata per accogliere i donatori in piena sicurezza.

“Siamo convinti che la solidarietà non abbia confini – spiega l’avvocata Viviana D’Amico, presidente della sede comunale AVIS –. In un momento così difficile per il mondo e per chi vive l’orrore della guerra, vogliamo offrire quello che possiamo dare: il nostro sangue, simbolo di vita e speranza, senza alcuna distinzione di razza o provenienza”.

La sede dell’AVIS, volutamente collocata accanto agli ambulatori di medicina generale, rappresenta un punto di riferimento per il territorio e un esempio concreto di sinergia tra sanità e cittadinanza attiva.

L’appuntamento del 7 ottobre vuole anche essere un’occasione per rafforzare il legame tra la comunità e i valori del volontariato, in un contesto – quello della festa patronale – che richiama alla riflessione e alla partecipazione collettiva.

“Donare sangue – continua la presidente – significa prendersi cura degli altri. Significa esserci, senza chiedere nulla in cambio. Invitiamo tutta la cittadinanza a unirsi a noi in questa giornata di autentico altruismo”.

“Chi dona sangue fa battere molti cuori” è il motto che accompagna l’iniziativa, con l’auspicio di vedere una grande partecipazione anche da parte dei più giovani.

Per partecipare alla donazione, è necessario essere in buona salute, avere tra i 18 e i 65 anni e presentarsi a digiuno (sono consentiti caffè, tè e biscotti secchi). Lo staff medico sarà a disposizione per tutte le informazioni del caso.

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *