
Una svolta nella lotta della xylella fastidiosa, il batterio che ha colpito gli uliveti salentini provocando gravi danni all’economia agricola, si traduce in un Piano di Intervento finalizzato alla salvaguardia degli uliveti ed alla prevenzione del loro disseccamento.
E’ il Comandante della Regione Puglia del Corpo Forestale dello Stato, Giuseppe Silletti, ad essere stato nominato Commissario Responsabile per l’emergenza xylella in Puglia.
Il Commissario dovrà presentare entro venti giorni un piano di intervento che prevede lo stanziamento di 13,6 milioni di euro da impiegare nel programma affinché si possa monitorare e bloccare l’estendersi del fenomeno. Silletti è molto positivo a riguardo anche se sarà necessario un impegno massimo partendo praticamente da zero; intanto diverse squadre di controllo sono già state inviate in tutto il territorio della provincia di Lecce per effettuare tutti gli accertamenti necessari.
Il Comune di Veglie ha quindi pubblicato l’elenco delle particelle interessate al piano di intervento.
[su_box title=”Allegati”]Particelle Cordone [icons icon_name=”icon-download-alt” icon_size=”14px”] Particelle Cuscinetto [icons icon_name=”icon-download-alt” icon_size=”14px”][/su_box]