Domenica al presidio “La Duchessa” di Veglie “Il grido degli ulivi”, condivisione e confronto sulla Xylella

Il presidio (foto Luca Ciccarese)
Il presidio (foto Luca Ciccarese)

Si terrà domenica 3 maggio presso il presidio “La Duchessa” a Veglie, l’iniziativa organizzata da coloro che, da ormai due settimane, occupano i terreni agricoli  in difesa degli ulivi segnalati per l’abbattimento.

Una giornata che offrirà momenti di confronto e riflessioni sull’attuale problematica ma anche di svago per grandi e piccini, con la presenza di gruppi musicali, rappresentazioni artistiche, truccabimbi.  Non mancherà il picnic collettivo, già realizzato con successo lo scorso 19 aprile; tutti potranno quindi portare cibi e bevande.
Le persone che tengono attivo il presidio sono sul posto 24 h su 24. Tanti sono coloro che stanno contribuendo a supportare la “vita al presidio” portando acqua, viveri, ripari e legna per le notti ancora fredde e ventose.
«Visto il successo del pic nic tenutosi Domenica 19 Aprile presso il presidio “La Duchessa” a  Veglie – spiegano gli organizzatori-  permanente 24/24 da ormai 12 giorni, abbiamo pensato di ripeterlo sotto una veste diversa, una veste variopinta di colori, di note e di allegria…i nostri alberi d ulivo vivono, hanno un anima e come un malato, ha bisogno di costanti parole e canzoni perché si possa rianimare….anche gli ulivi ascoltano le urla dei bambini e la musica dei cantanti e gioiscono nel vedersi rappresentati attraverso opere d arte.
Il presidio la duchessa, con i suoi “combattenti senza armi”, sta dando un importante contributo nella difesa del nostro territorio d’ appartenenza, avendo gia’ ottenuto una piccola conquista.
La creazione di questo tipo di eventi parte da comuni cittadini ed ha come unico e solo scopo quello di essere in tanti, di concentrarvi, VEGLIESI! Vogliamo fare in modo che un incontro in un presidio qualunque, diventi lo scenario più amichevole possibile, di condivisione e confronto
».
Vari momenti si alterneranno dunque nel corso della giornata: sarà presente l’artista Helen con le sue performance, alle 15 invece è prevista la presentazione del libro “Xylella Report”, dell’autrice Marilù Mastrogiovanni; gruppi musicali di pizzica e la band “Karma di Greta”. L’inizio dell’evento è per le ore 11 con il body painting/truccabimbi di Chiara Liaci BodyArt.
Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *