A Cantina Moros un calice di Oro aspettando la Fòcara di Novoli

La suggestiva bottaia di Cantina Moros
La suggestiva bottaia di Cantina Moros


Dopo le date natalizie, l’aperitivo enoico di Cantina Moros a Guagnano ritorna al consueto venerdì, domani 15 gennaio, con un appuntamento intriso di storia e tradizione. In attesa dell’accensione, il 16 gennaio a Novoli, della Fócara in onore di Sant’Antonio, l’aperitivo si arricchisce del racconto di storie e aneddoti sul Falò più alto e affascinante del Mediterraneo. Nei calici sarà servito per questo speciale appuntamento il rosso Oro di Eméra, Primitivo di Manduria D.O.P. prodotto nelle Tenute Eméra di Claudio Quarta Vignaiolo, fresco di 3 stelle (vino eccellente) nella Guida Oro i Vini di Veronelli 2016.

Durante la serata saranno trasmessi e commentati in un dialogo con il regista alcuni passaggi di “ALTAMENTE”, docufilm realizzato da Gianni De Blasi (Passo Uno) sulla speciale edizione 2014 della Fócara, che registrò la partecipazione di Emir Kusturica e di Hidetoshi Nagasawa, in uscita questo mese in DVD con la Cecchi Gori Home Video Distribuzione.
Sarà poi l’architetto Antonio Curto, esperto di cultura e tradizioni popolari, che per un intero decennio ha collaborato con il Comune di Novoli ed il Comitato organizzatore della Fócara di Novoli, a svelare le storie, le curiosità, gli aneddoti legati alla costruzione del monumento simbolo della civiltà contadina.

La degustazione sarà accompagnata da salumi e formaggi, ortaggi a Km 0 e dal “piatto del buon ristoro”. Ore 19-23. Costo € 10, inizio presentazione ore 20.00. Info e prenotazioni: 342.973.8931 – 0832.704.398 info@cantinamoros.it. Posti limitati. Cantina Moros è a Guagnano (LE) in via Provinciale, 222.

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *