
La notizia giunge da un comunicato di CulturAmbiente Group. L’AIC, Associazione Italiana Compostaggio, si è costituita il 3 novembre a Roma, guidata da Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico e sostenibile. Anche un pugliese nel consiglio direttivo della neonata associazione. Si tratta di Roberto Paladini, presidente della cooperativa InnovAction, referente di CulturAmbiente Group, network no profit pugliese attivo da dieci anni sulle tematiche della sostenibilità ambientale e uno degli attuatori di Ecofesta Puglia, certificazione unica in Italia sugli interventi per la riduzione dell’impatto ambientale degli eventi.
Fine primario di AIC è l’uso razionale ed efficiente della risorsa costituita dai materiali organici attraverso impianti di piccola taglia, tra cui le attività di compostaggio domestico, collettivo, di comunità e prossimità.
Innovazioni che aprono nuovi scenari e opportunità per il territorio sulla base della partecipazione dei cittadini, per costruire capacità e sensibilità.