Questa mattina, il Sindaco Giuseppe Maria Taurino ha consegnato in Chiesa Madre ai ragazzi e alle ragazze della parrocchia la Carta Costituzionale Italiana. Un’iniziativa voluta dal parroco Don Vincenzo Marinaci e che ha trovato pieno accoglimento da parte del primo cittadino e dell’Amministrazione Comunale.
Il sindaco ha sottolineato che far parte della società degli adulti significa anche assumere responsabilità doveri e impegno: «Il nostro paese ha bisogno di voi giovani, del vostro entusiasmo e delle vostre capacità».
Un testo che parla di ideali come il riconoscimento della dignità e della fatica del lavoro, la possibilità di esprimere senza costrizioni e senza censure le proprie scelte politiche, il proprio credo religioso, le proprie opinioni, e l’uguaglianza di fronte alla legge e nelle opportunità che ciascuno può avere di realizzare i propri progetti e di costruire il futuro. Taurino ha poi sottolineato come sia ancora attuale la carta costituzionale che ha saputo custodire inalterati, nel tempo, la propria identità e la propria forza.La nostra carta è forse l’unica cosa che va davvero al di la di ogni schieramento politico ed ogni ideale. «Vi auguro – ha concluso il primo cittadino – un futuro migliore, costruito sulla consapevolezza e sul merito».
Add a Comment