
Con deliberazione n.20 del 16 febbraio 2018, la Giunta Comunale ha inteso Istituire il Registro per le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT). Un provvedimento che mira a dare piena attuazione alla Legge n. 219 del 22 dicembre 2017, rubricata “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, comunemente denominata “Legge sul Biotestamento”.
Unitamente all’istituzione del Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento, l’Ente ha provveduto a disciplinare le procedure di deposito attraverso delle indicazioni attuative e predisposizione di specifica modulistica da pubblicare nell’apposita sezione del sito del Comune di Trepuzzi.
La legge sul biotestamento concede ai cittadini il diritto di rifiutare in tutto o in parte i trattamenti sanitari, incluse la nutrizione e l’idratazione artificiale. Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere può, attraverso le disposizioni anticipate di trattamento (Dat), esprimere le proprie convinzioni in materia di trattamenti sanitari, indicando una persona di sua fiducia (il fiduciario) che lo rappresenti. Il medico è tenuto a rispettare la volontà espressa dal paziente di rifiutare il trattamento sanitario. Quanto previsto dalla legge sul biotestamento si applica anche alle dichiarazioni già presentate e depositate nei Comuni che avevano già attivato il Dat.