
A partire da Martedì 9 Ottobre anche il Comune di Guagnano rilascerà la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Il documento, che ha le dimensioni di una carta di credito, è caratterizzato da un supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza.
La nuova versione del documento di riconoscimento risulterà indispensabile anche per l’espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea.
La nuova CIE verrà rilasciata solo nel caso in cui il richiedente sia già in possesso di una carta d’identità scaduta o prossima alla scadenza oppure in caso di furto e/o di smarrimento e/o deterioramento della stessa.
Per richiedere la CIE il cittadino dovrà portare all’Ufficio Anagrafe una fotografia cartacea o in formato elettronico, le cui misure dovranno essere di 3,5 x 4,5 cm primo piano, sguardo diretto e colori nitidi; tessera del codice fiscale; € 22,50 per il pagamento del corrispettivo e dei diritti (€ 27,50 in caso di furto o smarrimento) ; Carta d’Identità scaduta, deteriorata o copia denuncia di smarrimento e di furto. Si precisa, inoltre, che i cittadini extracomunitari dovranno presentare anche il passaporto e il permesso di soggiorno in corso di validità.
La CIE non sarà immediatamente in consegna: al termine delle operazioni di inserimento e verifica dati, lo sportello anagrafe rilascerà al cittadino la ricevuta della richiesta della CIE. Il documento verrà poi spedito a mezzo servizio postale entro 6 giorni lavorativi.
Dal Comune di Guagnano fanno sapere che: tutti i possessori di Carta d’Identità cartacea potranno tranquillamente continuare ad utilizzarla sino alla data di scadenza riportata sulla stessa.
Il documento cartaceo, inoltre, potrà essere richiesto solo ed esclusivamente nei casi previsti dalla Circolare del Ministero dell’Interno n.3 del 31/03/2017, ossia nei casi di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi e gare pubbliche ed ai cittadini iscritti ad AIRE.
Per ulteriori informazioni o per richiedere la nuova carta d’identità elettronica è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Demografici nei seguenti giorni e orari: Martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00; Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 11.00; Giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.00.