Martedì 13 Settembre, giorno della Memoria di San Giovanni Crisostomo, presso la Chiesa Santa Maria del Carmelo di Villa Baldassarri si è tenuta la Messa di inserimento del ministero di Parroco di Don Sergio Vergari. La Santa Messa è stata celebrata da Mons. Domenico Caliandro , Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, alla presenza di Don Cosimo, parroco di Guagnano, Don Sandro Ricciato, Don Donato Pizzutolo , Don Giovanni Prete e di altri sacerdoti.
Don Sergio Vergari succede a Don Antonio Miccoli, ora a Veglie.
È nato e vive a Cellino San Marco, a qualche chilometro dalla sua attuale parrocchia. Ha studiato e si è formato presso il Seminario di Molfetta e, nel 1994, è stato ordinato sacerdote da Mons. Settimio Todisco. Prima di giungere nella parrocchia di Villa Baldassarri, ha svolto il suo ministero in diverse comunità di Brindisi, rivestendo diversi ruoli e responsabilità. In particolare, è stato Economo Generale della Diocesi presso l’Episcopato di Mons. Talucci, Rettore della Chiesa Santa Lucia di Brindisi, Cappellano dell’ Aeronautica Militare presso il Distaccamento Aeroportuale di Brindisi.
Sin da subito ha voluto essere parte della sua nuova comunità parrocchiale, seppure entrandovi in punta di piedi, e porgendo sorrisi rassicuranti ai suoi nuovi parrocchiani. D’altro canto, i cittadini di villa Baldassarri hanno accolto il nuovo parroco con calore e con spirito comunitario, facendolo sentire ‘della famiglia’.
Don Sergio ha voluto segnare il suo ingresso nella parrocchia di Villa Baldassarri con un gesto simbolico, ma di grande valore umano e spirituale: con parole commosse, ha distribuito a tutti i fedeli un piccolo opuscolo contenente una lettera in cui si presentano alcuni brani significativi ricavati da scritti di Santa Teresa di Gesù, San Francesco d’Assisi e Don Tonino Bello, a cui è allegata un’appendice che riporta i primi appuntamenti parrocchiali.
Al termine della Messa, l’accoglienza al nuovo parroco è proseguita all’esterno della Chiesa, nella splendida cornice della piazzetta antistante la parrocchia, con gli interventi del Sindaco François Imperiale e dei Consiglieri delegati alla frazione Alessandra Spedicato e Antonio Tramacere.
A chiudere la serata un momento di convivialità, con il taglio della torta offerta dalle tre confraternite di Villa Baldassarri, gesto che testimonia il tradizionale spirito di accoglienza di questa comunità numericamente piccola , ma dal cuore grande.
Add a Comment