L’A.S.D. Accademia Salentina degli Scacchi Sabato 1 Ottobre organizza insieme a LILT (Lega Italiana Lotta Tumori) Lecce, nell’ambito della Campagna Nastro Rosa 2022 e del Mese dedicato alla prevenzione dei Tumori al Seno, a Nardò (LE) presso il Chiostro dei Carmelitani in Corso Vittorio Emanuele II, a partire dalle ore 16:30 due tornei scacchistici, le cui quote di partecipazione saranno devolute INTERAMENTE a LILT Lecce, e saranno :
il 1° Torneo “Scacchi in Rosa”, valido per le variazioni Elo Rapid Fide e per il Grand Prix Semilampo Puglia 2022, aperto a tutti i tesserati FSI 2022.
il 1° Torneo Giovanile “Chess 4 LILT”, Torneo Promozionale, aperto a tutti. Non valido per le Variazioni Elo Rapid, che si svolgerà solo in casso di numero di giocatori sufficiente. Premi per tutti.
“Gli scacchi sono sempre una mossa vincente, soprattutto per la nostra mente. Diciamo che gli scacchi sono la palestra della mente e aiutano a risolvere situazioni complicate”, afferma l’Avv. Stefano De Giorgi , responsabile della Scuola di scacchi di 1°, 2° e 3° livello presso l’Accademia Salentina degli Scacchi.
L’evento è patrocinato dalla Provincia di Lecce – Salento d’Amare, dal Comune di Nardò, dal CONI- Comitato Provinciale di Lecce a sostegno dei servizi gratuiti della Lega Tumori LILT Lecce ( legatumorilecce.org) e del Centro Ilma (in corso di realizzazione a Gallipoli), struttura polivalente per la ricerca sulle cause ambientali dei tumori , la prevenzione clinica e la riabilitazione, con Biblioteca, Auditorium e strutture didattiche.
Sono previsti 6 (12+3) turni di gioco , con un tempo di riflessione 15 minuti. I posti disponibili sono 60 . Per gli interessati a partecipare, il bando è visionabile su FSI-Comitato Regionale Pugliese 1° TORNEO PROMOZIONALE “CHESS4LILT”. Il Montepremi è offerto dal circolo organizzatore e sono previsti premi per tutti i partecipanti .
L’evento è stato realizzato anche grazie al prezioso supporto dei circoli scacchistici Circolo scacchi alekhine, CIRCOLO SCACCHI “LA SALLE GALLIPOLI”, Circolo Scacchistico Dilettantistico Lupiae , Lecce Scacchi APS Santa Rosa, Leverano Scacchi.
Per partecipare è obbligatoria la preiscrizione entro giovedì 29 settembre 2022 ai seguenti contatti :(Le iscrizioni verranno accettate fino al raggiungimento dei 100 posti disponibili, con priorità ai preiscritti.):
Online: www.scacchiescacchi.it Online: www.federscacchipuglia.it
Per info, telefono: 388.9368960 (Antonio)
La prevenzione e la ricerca sono fondamentali per cercare soluzioni e “Gli scacchi sono sempre una mossa vincente, soprattutto per la nostra mente. Diciamo che gli scacchi sono la palestra della mente e aiutano a risolvere situazioni complicate”, afferma l’Avv. Stefano De Giorgi , responsabile della Scuola di scacchi di 1°, 2° e 3° livello presso l’Accademia Salentina degli Scacchi.
Un’altra nobile occasione in cui l’Accademia Salentina degli Scacchi testimonia la sua mission, che non si limita alla semplice diffusione del gioco, ma, piuttosto, del ‘sapere scacchistico’, in cui ‘agonismo’ è in sintonia con ‘altruismo’.