‘Agenda for Kids’, la nuova rubrica del Comune di Guagnano per i più piccoli

‘Il Comune di Guagnano inaugura una nuova rubrica, Agenda for Kids, l’agenda dedicata ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie, un modo per mettere insieme tutti gli eventi del territorio e per organizzare al meglio le nostre giornate’
Dopo i progetti promossi per i giovani e per gli anziani della comunità di Guagnano e Villa Baldassarri, l’Amministrazione di Guagnano volge la sua attenzione al mondo dell’Infanzia, organizzando una serie di eventi variegati, i cui protagonisti sono i bambini e le bambine, impegnati/e nell’attività a loro più congeniale, il gioco. Il gioco inteso non come mera attività ludica, ma come strumento di scoperta e conoscenza del mondo circostante, attraverso il quale ognuno mette in atto personali strategie affettive e cognitive. In questo processo sono fondamentali i genitori, le famiglie, in quanto punto di riferimento fondamentale nella vita di ciascuno. Ragion per cui, ‘Agenda for Kids’ si rivolge anche alle famiglie dei ragazzi e ragazze che decideranno di partecipare alle tante e variegate attività, organizzate attraverso laboratori divertenti e coinvolgenti.
Le attività proposte saranno realizzate con la preziosa collaborazione de ‘La Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’Arneo’ di Guagnano e Officine Arca APS .
Questo il calendario:
Il primo appuntamento è stato quello di Lunedì 24 Ottobre, ‘Un mostro per amico’, dedicato ai bambini/e di 3-5 anni, svoltosi presso la Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’Arneo di Guagnano, con una serie di letture di mostri e laboratorio creativo.
MARTEDÌ 25 OTTOBRE sarà la volta di ‘Kids go green’, laboratorio incentrato sull’ecologia, che, a partire dalle ore 16.30, vedrà coinvolti bambini/e di 6-9 anni, guidati dagli operatori di Officine Arca APS .
MERCOLEDì 26 OTTOBRE si scoprirà il piacere del contatto diretto con la terra, grazie alle attività laboratoriali ‘Coltiviamoci’, a partire dalle h 16.00, insieme a bambini e bambine di 10-15 anni, a cura di @officinearca APS.
VENERDì 28 OTTOBRE nuovo appuntamento all’insegna dell’ecologia, con ‘Kids go green’, con inizio alle h 16.30, laboratorio rivolto a ragazzi e ragazze da 10-15 anni, curato da @OfficineArca APS.
LUNEDì 31 OTTOBRE, si farà un salto nel mondo della cultura e folklore inglese, con la leggenda ‘Jack D’-Lantern’, un altro laboratorio che prevede due turni:
primo turno 09.30-10.30, secondo turno 11.00-12.00, a cui potranno partecipare bambini/e di età tra i 6-13 anni. ‘Jack D’-Lantern’ farà divertire i suoi ospiti con una bellissima festa in costume nella notte più paurosa dell’anno.
Chi vorrà partecipare, dovrà portare una zucca, un cucchiaio e una busta.
Per prenotarsi contattare il n. : 0832 1778010 , o scrivere una mail al seguente indirizzo:biblionegroamaro@imagocoop.it.
Buon divertimento….. nell’apprendimento!

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *