Nonostante i chiari segnali di divieto e la presenza di un’area di cantiere in Piazza Plebiscito, a Salice Salentino, alcuni automobilisti continuano ad ignorare le regole, attraversando la zona limitata al traffico. L’area, chiusa per permettere i lavori in corso, è stata più volte violata, causando danni sia alla pavimentazione sia alla segnaletica temporanea predisposta per delimitare il cantiere.
La Polizia Locale, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha deciso di intensificare i controlli per contrastare questa inciviltà. Grazie al sistema di videosorveglianza installato sul territorio, le forze dell’ordine sono riuscite ad individuare i trasgressori ed a procedere con le sanzioni amministrative. Inoltre, come comunicato attraverso un post sui canali social ufficiali del Comune, sarà prevista la possibilità di richiedere risarcimenti per i danni provocati alla segnaletica e, indirettamente, ai lavori in corso.
Questo comportamento irresponsabile non solo mette a rischio il patrimonio storico e urbano del paese, ma rappresenta anche una mancanza di rispetto nei confronti dell’intera comunità. L’amministrazione ha ribadito la necessità di un comportamento civico da parte di tutti i cittadini, sottolineando come il rispetto delle regole sia fondamentale per il buon esito dei lavori e per la salvaguardia del patrimonio pubblico.