Buon compleanno Rubik! L’ARCI di Guagnano compie cinque anni: il 23 gennaio si festeggia con Inude e San Francisco Disco

copertina fb evento

È il frutto delle idee e dell’entusiasmo di un gruppo di amici che nel novembre 2010 decidono di dar vita nella piccola Guagnano ad un centro di aggregazione aperto a tutti, un laboratorio di idee, di iniziative e di impegno sociale. Un luogo dove confrontarsi ed esprimere la propria creatività.
Così, da cinque anni ormai, i ragazzi dell’ARCI Rubik cercano di tenere fede a questi intenti, con la caparbietà e la tenacia di chi non si arrende davanti alle difficoltà. Al circolo sono aperti ogni giorno e rappresentano un vero e proprio anello di congiunzione fra le generazioni nate dalla fine degli anni ’70 e quelle successive.
I loro risultati, fino ad oggi, sono di certo incredibili se si guarda nella storia recente di Guagnano, e sono il frutto della passione che da sempre mettono in campo, senza nessun tipo di aiuto da parte di chi, al contrario, dovrebbe tenere viva e alimentare continuamente questa fiamma all’interno della comunità.
Basti guardare per un attimo i numeri del solo anno 2015. Hanno realizzato ben quindici live, portando in una piccola e semi-sconosciuta comunità del sud Italia alcuni tra i migliori artisti dello scenario indipendente italiano. Il loro palco ha ospitato sei rappresentazioni teatrali e altrettante presentazioni di libri. Hanno fatto ballare e divertire fino a notte fonda il loro pubblico con otto feste a tema, con l’ironia e l’irriverenza che li contraddistingue. Hanno organizzato dibattiti e rassegne cinematografiche. Hanno promosso iniziative benefiche, dalla raccolta di vestiti per i bambini coinvolti nel conflitto dell’est Ucraina al sostegno della campagna Un bonsai per Anlaids.

Uno dei concerti andati in scena al Rubik in questi anni (foto Diego Civino)
Uno dei concerti andati in scena al Rubik in questi anni

Ed allora che si festeggi, che si brindi a questo lustro che, seppur indirettamente, ha dato lustro anche a Guagnano: il 23 gennaio verranno spente le cinque candeline con il live degli Inude, duo elettronico nato in provincia di Lecce, e il djset di San Francisco Disco, producer salentino già noto con lo pseudonimo di Toy Boy. Nel corso della serata, verranno anche messi in palio tra i presenti due ingressi per il concerto di Calcutta di sabato 30 gennaio. L’appuntamento è fissato per le 22.30 nella sede di via Cellino.

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *