
Uno dei problemi maggiormente riscontrati dagli utenti Facebook è legato ai tempi di apertura dei post linkati sul social network blu: la barra di caricamento delle pagine spesso avanza con una lentezza disarmante. Da oggi, con i contenuti di Guagnano Informa, questo non capiterà più. Sul nostro sito, infatti, è stata attivata la nuova funzione messa a disposizione da Facebook: gli instant articles, ovvero un formato di lettura degli articoli che permette la visione immediata della pagina sui cellulari.
Le notizie vengono lette sempre meno dalla home page delle testate e sempre di più dai social network: si nota un post su un tema interessante e si apre il link per leggerne il contenuto per intero. E qui arrivano i problemi. Infatti, in media, una pagina web, considerando una connessione dignitosa, viene aperta in circa 8 secondi. Tempi biblici, se paragonati ai ritmi della vita di oggigiorno. E spesso si desiste. Con instant articles, invece, i contenuti vengono precaricati da Facebook consentendo l’apertura istantanea della notizia.
Scorrendo la pagina Facebook di Guagnano Informa sul cellulare, gli instant articles si riconoscono dalla presenza del fulmine in alto a destra della fotografia relativa al post. Stesso discorso se l’articolo viene condiviso da un amico.
Dato l’aumento del flusso di connessioni da cellulare che consente di portare i contenuti sempre con sé, questo era una passo obbligato per stare al passo con i tempi, dal momento che migliorare l’esperienza degli utenti è sempre stato, negli anni, uno degli obiettivi di Guagnano Informa.
Molto interessante. Appena provato.. funziona allagrande! complimenti Diego