Assegnato un riconoscimento fuori concorso a due classi del Plesso di Via Roselli, dell’Istituto Comprensivo di Salice-Guagnano, per la partecipazione alla sesta edizione del “Premio Gaetano Quarta”, premio conferito ai finalisti del progetto “A scuola di Caffè”, iniziativa, questa, che si rivolge agli alunni delle Scuole di Primo e Secondo Grado che, durante l’anno, hanno visitato la splendida realtà imprenditoriale salentina del CaffèQuarta, per scoprire il fascino delle tradizioni, dei gusti, degli aromi legati alla cultura del caffè, nonché le tecnologie usate, nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, che sono alla base della produzione di questo prodotto, che entra quotidianamente nelle nostre case.
Si tratta delle classi IV A e IV B (ora V A e V B) che la scorsa settimana hanno ritirato targa e premio in denaro, dell’importo di 300 euro, presso l’Hotel Tiziano di Lecce, durante la cerimonia dedicata alla 31esima edizione del “Premio Internazionale della Cultura e della Poesia”, organizzato dal Centro Culturale Europeo Aldo Moro e Aede.
Gli alunni delle due sezioni della primaria hanno prodotto e illustrato una serie di slogan, e brevi filastrocche presentati nel “chicco-libro” (libro a forma di chicco) dal titolo “Chicchi… in Quarta!” e nel video “A scuola … con il caffè!”.
Particolarmente graditi alla giuria entrambi gli elaborati, tanto che la commissione ha espresso giudizi fortemente positivi.
Si legge sulla targa l’apprezzamento «per l’originalità del formato, per lo slogan diretto e immediato e per la genuinità delle immagini rappresentate».
A presiedere la manifestazione di chiusura dell’evento una piccola rappresentanza di alunni e le insegnanti che con ragionevole orgoglio hanno ritirato i premi assegnati.
Classificatesi invece al primo posto, ex equo, gli istituti: Suore D’Ivrea Ist. Cuore Immacolato di Maria – Scuola Primaria Paritaria – Classe IV sez. unica; Istituto Comprensivo Statale ad indirizzo Musicale Carmiano – Scuola Primaria Magliano – Classi IV A IV B.)
Add a Comment