
Ennesima vittoria del Lecce, questa volta sul difficile campo del Rende. Basta un goal di Ciccio Cosenza nella ripresa, infatti, per avere la meglio sull’ostica compagine calabrese, scesa in campo decisa a rendere la vita difficile alla capolista salentina che ha giocato, forse, la peggior partita della stagione. Discutibile, infatti, lo schieramento iniziale presentato da Liverani.
Perchè presentare Legittimo al posto di Di Matteo? E, soprattutto, perché rinunciare a Torromino e Di Piazza per un impalpabile Dubickas? Questo ha voluto dire regalare un tempo intero ai, seppur volenterosi, calabresi che in più di un’occasione si sono resi pericolosi.
Nel secondo tempo il Lecce, continuando a giocare sottotono, è riuscito a passare in vantaggio con Cosenza, questo anche grazie all’inserimento dei su citati assenti. Ma anche con questi ultimi, non è che il Lecce abbia lasciato intravedere una maggiore qualità tecnica rispetto agli avversari. A volte è apparso in affanno, con un centrocampo che non creava nulla di pericoloso, lasciando le punte al loro destino. E allora se anche in questa giornata storta, il Lecce è riuscito a vincere, vuol dire che la luna sta davvero cambiando rispetto alle scorse stagioni. Forse davvero questo è l’anno giusto e come cantavano i 200 tifosi accorsi ieri in Calabria: se ne va, la capolista se ne va.
Il tabellino della partita
RENDE: Forte; Sanzone, Porcaro, Pambianchi; Gigliotti (68′ Viteritti), Franco, Laaribi, Rossini, Blaze; Vivacqua (74′ Ferreira), Ricciardo (74′ Actis Goretta). A disp: De Brasi, Boscaglia, Marchio, Piromallo, Coppola, Felleca, Godano, Calvanese, Cuomo. Allenatore: Trocini
LECCE: Perucchini; Lepore, Cosenza, Marino, Legittimo (67′ Di Matteo); Armellino, Arrigoni (67′ MegelaitisI, Mancosu; Tsonev (58′ Torromino); Caturano (53′ Di Piazza), Dubickas (67′ Persano). A disp: Chironi, Vicino, Riccardi, Valeri, Ciancio, Gambardella. Allenatore: Liverani
RETI: 69′ Cosenza
ARBITRO: Daniel Amabile di Vicenza (Perrotti di Campobasso-Pizzi di Termoli).
NOTE: Pomeriggio fresco, temperatura 15°, terreno di gioco in discrete condizioni. Ammoniti: Laaribi (R), Perucchini (L). Recupero: 3’pt, 5’st.