Domani il GAL Terra d’Arneo presenta i suoi progetti a Campi Salentina

Casa Calabrese-Prato, Campi Salentina

Il Presidente del GAL Terra d’Arneo Cosimo Durante e il Direttore del GAL Giosuè Olla Atzeni saranno a Campi Salentina venerdì 20 aprile alle ore 18:00 per presentare il progetto di sviluppo locale del GAL con il Piano di Azione Locale 2014/2020 presso Casa Prato-Calabrese.
Il nuovo progetto del GAL prevede 12 interventi a favore delle imprese e degli enti locali che propongono qualità, turismo sostenibile ed integrazione tra costa ed entroterra, per un investimento di 8,106 milioni di euro in totale.
Come riportato nel comunicato ufficiale del GAL Terra d’Arneo, l’ente è «impegnato fino al 2023 nel portare a termine una strategia lungimirante, frutto di un processo di ascolto e partecipazione che ha avuto protagoniste le comunità locali di Terra d’Arneo. Una scommessa importante soprattutto alla luce del nuovo assetto territoriale che vede partecipare alla Strategia del Gruppo di Azione Locale ben 12 Comuni dell’area jonico salentina. Oltre a Campi Salentina, Carmiano, Copertino, Guagnano, Leverano, Nardò, Porto Cesareo, Salice Salentino e Veglie, già presenti nella passata programmazione LEADER, vi faranno parte anche le municipalità di Alezio, Galatone e Gallipoli. Un territorio più ampio ma dalle caratteristiche omogenee, dove insistono numerose opportunità, legate in particolare al prezioso patrimonio costiero e all’attrattività del sistema naturale, culturale e delle produzioni di eccellenza che caratterizzano i centri dell’entroterra, e grandi sfide, legate alle necessarie azioni di salvaguardia e alla sperimentazione di virtuosi modelli di gestione».
Durante l’incontro che si terrà a Campi Salentina e a cui parteciperanno anche il Sindaco del Comune di Campi Salentina Egidio Zacheo, l’Assessore Serena Vergari e il Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università del Salento prof. Stefano De Rubertis, si presenterà anche una novità del GAL, ossia «l’approccio plurifondo con cui il GAL agirà parallelamente con fondi FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) e FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) al fine di guidare il territorio verso una crescita integrata, sostenibile, intelligente».

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *