Continua la programmazione di BLABLABLA sostenuta dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Trepuzzi in collaborazione con Arci Lecce.
Questo mese è la volta di Collage Art, un laboratorio sulla tecnica del collage, diretto dall’illustratrice Valeria Puzzovio domani 19 maggio dalle ore 18 alle 19:30.
L’uso del collage, o papiers collés, per la creazione di opere d’avanguardia, risale agli inizi del Novecento: consiste nell’incollare – il termine francese potrebbe essere tradotto con “incollaggio” – a un fondo frammenti di carta colorata, ritagli di giornale o di immagini fotografiche, disposti secondo l’effetto estetico desiderato. Nell’Ottocento il ritaglio e l’incollatura giustapposta di elementi diversi si utilizzava nell’ambito devozionale per comporre piccoli quadri religiosi o per decorare i diari. L’utilizzo in campo artistico di questa tecnica povera che accosta o sovrappone parzialmente e incolla – la traduzione letterale in italiano del termine sarebbe “incollatura” – materiale iconografico già composto e definito assume le caratteristiche della rottura rispetto alle tecniche nobili della pittura e del disegno. Una rottura che comprende tecnica, forma e contenuto.
Valeria Puzzovio nasce a Maglie il 21-12-1985. Illustratrice. Selezionata alla terza edizione del Mercado de obra grafica “Dress your wall” di Barcellona (2014) e al Lucca Junior, IX Concorso per illustratori e fumettisti del Festival “Lucca Comics & Games” (2015). Vince il 2° posto al Concorso di illustrazione “Scarpetta d’oro” 2016 e compare tra i 30 artisti vincitori del contest “Dieci copertine” di Italianism 2018.
I suoi lavori rappresentano piccoli spaccati che raccontano storie private e pubbliche: costituiscono una narrazione a più livelli sulla vita, sulle città, sulla memoria, l’affetto, la società di ieri e di oggi.
Partecipa a mostre individuali e collettive, eventi e manifestazioni culturali.
L’ingresso è gratuito ma su prenotazione.
Add a Comment