Domenica 29 Luglio alle ore 20.30, sul palco di Largo Pertini, in occasione della seconda serata della 38^ Edizione della Sagra dell’Uva Cardinal e del vino, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso “La vita contadina ieri e oggi”, organizzato dalla Pro Loco ’93.
La prima edizione del Concorso letterario e fotografico nazionale, che ha raccolto consensi e adesioni, è stata dedicata alla valorizzazione del mondo rurale di un tempo e dei giorni nostri.
Tutti i partecipanti hanno giocato con la fantasia e hanno “raccontato” della vita contadina attraverso brevi racconti, poesie e fotografie.
Gli autori che sono giunti in finale e che quindi concorreranno di diritto alla vittoria sono: Angelo Borelli, Maria Francesca Calasso, Genoeffa Costantini, Antonio Cotardo, Liana Cavallet, Sabrina Del Giudice, Maria Rita De Marco, Antonio Erario, Domenico Faniello, Mario Giuseppe Gennaro, Luciano Licchetta, Isabella Malecore, Dora Masi, Angelo Metrangolo, Francesca Pastore, Maria Rosaria Perrone, Pina Petracca, Giulio Tondo e Luca Viva.
Nel corso della serata di premiazione verranno svelati i nomi dei fortunati vincitori ( che si aggiudicheranno targhe e premi del territorio) e i nomi dei giurati che, a seguito di una scrupolosa valutazione delle opere, hanno decretato l’elenco dei sopracitati finalisti.
«Quando abbiamo pensato alla realizzazione di un concorso letterario e fotografico – spiega il presidente della Pro Loco Antonio Congedo – non immaginavamo di ottenere un così alto riscontro in termini di partecipazione, ricevendo candidature provenienti da ogni parte d’Italia. Nato da un’idea della scrittrice e giornalista Valentina Perrone, subito accolta dall’intero gruppo, il concorso, con molta probabilità, si farà anche negli anni a venire. Si può già ritenere un punto di forza della nostra Associazione, che tanto punta alla cultura e alla valorizzazione del territorio in tutte le sue attività, dentro e fuori i confini locali. Ringrazio di vero cuore coloro che hanno partecipato e faccio un grande in bocca al lupo ai finalisti. Sarà una gran bella festa, per tutti».
Add a Comment