Venerdì nella Rettoria Santa Maria delle Grazie a Salice Salentino verrà proiettato il lungometraggio “Il miracolo di Marcellino”

La Chiesa Santa Maria delle Grazie di Salice Salentino

In un contesto tutto natalizio, nella parrocchia Santa Maria delle Grazie adibita a festa, verrà proiettato a Salice Salentino il lungometraggio “Il miracolo di Marcellino” ispirato al film “Marcellino pane e vino”.
La storia del piccolo orfanello – cresciuto in un convento di frati -ispirò alcuni produttori degli anni ‘50, i quali diedero vita al suddetto film che riscosse un successo enorme tra il pubblico.
Fu proprio “Marcellino pane e vino” a ispirare il regista Giuseppe Verdesca, che solo un anno e mezzo fa presentava per la prima volta al pubblico il lungometraggio ispirato al piccolo Marcellino. Il lavoro di Verdesca, dal nome “Il Miracolo di Marcellino”, ripercorre tutti i momenti salienti della storia dell’orfanello spagnolo e li colloca in una cornice di casa nostra: il film è stato infatti ambientato in contesti religiosi e non di Salice e Guagnano. Una delle scene più forti, quella del dialogo tra il bambino e il Crocifisso, è stata ambientata nel Convento Madonna della Visitazione di Salice Salentino, mentre tutte le altre sono state ambientate presso Tenuta San Giovanni e “Lu Palummarieddru”, feudo di Salice.
Si contano in tutto duecentocinquanta tra attori protagonisti e comparse, quasi tutti alla prima esperienza cinematografica. Tra tanti volti però, spicca quello del piccolo protagonista principale: Yari Vedesca – sette anni, di Salice – che con sensibilità e tatto si è perfettamente calato nei panni del piccolo Marcellino.
La regia è di Giuseppe Verdesca, le riprese e il montaggio sono state interamente realizzate da Cristian Scarciglia, della parte audio invece si è occupata Miriana Calcagni.
Il lungometraggio sarà proiettato a grande richiesta Venerdì 28 Dicembre alle ore 19.00, presso la Rettoria Santa Maria delle Grazie.
L’ingresso è libero.

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *