IL VAR E DI GREGORIO FERMANO IL LECCE

Dopo la battuta d’arresto di Torino, il Lecce cerca la prima vittoria della stagione in casa conto il Monza di Berlusconi, ancora fermo a 0 punti dopo cinque giornate.
Baroni rilancia Pongracic al centro della difesa e l’islandese Helgason a centrocampo, e in attacco recupera Banda che completa il tridente con Ceesay e Di Francesco. Stroppa invece schiera Rovella in mezzo al campo ma deve rinunciare a Petagna, affiancando Dani Mota a Caprari.
Dopo un quarto d’ora di studio la prima occasione è giallorossa, con il colpo di testa di Baschirotto su corner di Pongracic fuori di un niente. Sulla corsia di sinistra Banda è imprendibile, e prima sfiora il palo con un tiro cross di esterno, poi serve Di Francesco che manca il tap-in vincente sottoporta.
Ma al 34′ sono gli ospiti a passare in vantaggio con l’unico tiro in porta di giornata: Hjulmand atterra Caprari al limite dell’area con un contatto dubbio e Parietto fischia una punizione che Sensi spedisce in rete con una traiettoria imprendibile per Falcone.
All’intervallo Baroni manda in campo Gonzales al posto di uno scialbo Helgason, e lo spagnolo classe 2002 ripaga subito la fiducia dell’allenatore: dopo due minuti dalla ripresa del gioco Banda verticalizza per Ceesay, il tiro del gambiano viene deviato da Di Gregorio e sulla respinta arriva proprio Gonzales per il gol del pareggio.
Al 67′ arriva il primo episodio contestato della gara: sul colpo di testa di Colombo il tocco di mano di Molina sembra lampante, ma né l’arbitro né il var decidono di rivedere l’azione.
Nel finale il Lecce è arrembante, e costruisce due occasioni clamorose con cinque corner consecutivi nei minuti di recupero: prima Di Gregorio è reattivo sul colpo di testa di Gonzales, poi devia d’istinto un tiro rasoterra di Colombo.
In pieno recupero arriva il secondo episodio contestato, con Pablo Mari che allarga platealmente il braccio sulla deviazione di Colombo, ma ancora una volta il var rimane silente.
Finisce così 1-1 tra le recriminazioni dei padroni di casa che mancano ancora una volta l’appuntamento con la prima vittoria in campionato, mentre gli ospiti raccolgono con il minimo sforzo il primo storico punto in Serie A.

LECCE-MONZA 1-1 (0-1)

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Pezzella (18′ st Gallo); Helgason (1′ st Gonzalez), Hjulmand, Bistrovic (37′ st Askildsen); Di Francesco (30′ st Rodriguez), Ceesay (18′ st Colombo), Banda. All. Baroni.

Monza (3-5-2): Di Gregorio; Marlon, Mari, Izzo; Birindelli (1′ st Molina), Pessina (13′ st Valoti), Rovella (13′ st Colpani), Sensi (42′ st Machin), Carlos Augusto; M. Carvalho, Caprari (13′ st Ciurria). All. Stroppa.

ARBITRO: Sig. Pairetto di Nichelino.

MARCATORI: 34′ Sensi (M), 3′ st Gonzalez (L).

AMMONITI: Birindelli (M), Sensi (M), Gendrey (L), Di Francesco (L), Banda (L).

Foto di Pierluigi Pinto

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *