In un giorno così importante per la nostra intera nazione, nella ricorrenza del 25 Aprile, il Collettivo “Percorsi di Comunità” omaggia le donne della Resistenza con un’installazione in Piazza Plebiscito a Salice Salentino.
Si tratta dell’esposizione delle schede biografiche di tutte le donne partigiane così come censite dall’ANPI, che verranno poi donate all’Istituto Comprensivo di Salice e Guagnano.
L’iniziativa ha ricevuto il sostegno della segreteria nazionale dell’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e del Comitato provinciale di Garanzia ANPI Lecce.
“ È necessario coltivare quotidianamente i valori che fondano la nostra Costituzione “ – hanno dichiarato alcuni esponenti del Collettivo – “ così come è necessario unirsi sempre di più intorno ai simboli della nostra storia repubblicana, su tutti, la Resistenza.
Tante donne diedero un contributo essenziale alla lotta partigiana: tra di loro, alcune storie molto note, altre meno note ma non meno importanti e drammatiche.
Ringraziamo l’ANPI, che ci onora della propria attenzione, e l’Istituto Comprensivo, nella persona del Dirigente, per aver accolto il nostro impegno ”.