I graffiti nella nostra società sono una manifestazione culturale per esprimere liberamente creatività ma purtroppo spesso non avendo un luogo dedicato a ciò si rischia ciò che sta avvenendo da qualche mese a Guagnano.
Salento Informa è sempre attenta al territorio salentino e, dopo svariate segnalazioni da parte di alcuni cittadini di Guagnano, siamo qui a “denunciare” la situazione.
Guagnano ormai è riempita in ogni angolo del paese da questi graffiti raffiguranti varie frasi, tra le più frequenti una sigla TCS che sembrerebbe, secondo alcune fonti, indicare “The Corner Skate”.
Gli artisti sembrerebbero ad oggi esser ancora anonimi ma si spera che presto vengano presi provvedimenti e, cercando di non “soffocare” il bisogno d’arte e d’espressione, ci auguriamo che venga dedicato uno spazio adeguato a ciò.


1 comments
La street art è una cosa, il writing vandalico un’altra. Purtroppo anche a Milano non c’è quartiere dove non ci sia una scritta, un tag o un graffito. L’obiettivo, come ha spiegato recentemente Marco Amico (che è uno dei massimi esperti della materia e fondatore di Doctor Wall, società specializzata nella rimozione dei graffiti in abbonamento a Milano) è spesso quello di trasgredire e gli spazi concessi non sono luoghi interessanti per la loro azione di protesta. Tanto che a Milano il regolamento approvato dal Consiglio comunale nel dicembre del 2020 con il quale venivano individuati spazi in città dove i writer possono esprimere anche la loro rabbia non è servito granché.