Guagnano ed i suoi guagnanesi sono orgogliosi dei propri concittadini, proprio come lo sono del Colonnello Carlo Calcagni che, venerdì 23 Giugno presso il Palazzo Sanseverino Falcone della città di Acri a Cosenza, ha ricevuto la cittadinanza onoraria.
La motivazione del conferimento è la seguente:
“Il conferimento della cittadinanza onoraria, intende rendere omaggio ad un uomo ufficiale del Ruolo d’Onore dell’Esercito italiano, fedele servitore dello Stato e Vittima del Dovere, che ha dato “lustro” all’Esercito ed all’Italia intera, durante il servizio prestato nei Balcani e che, nonostante la gravissima malattia, è un esempio per tutti, capace di salvare vite umane”.
Presenti all’evento così importante per il militare, oltre che per l’atleta, scrittore, motivatore, il Sindaco Marco Marra e l’assessore allo sport Davide Montinaro.
Da sempre il Colonnello Calcagni è un esempio per i giovani, per i suoi studenti che incontra ad affascina con la sua avvincente storia.
“Voglio dedicare questo importante riconoscimento” – afferma il Colonnello Calcagni – “ai miei colleghi che hanno perso la vita nell’adempimento del dovere, a tutti coloro che, come me, hanno riportato danni permanenti per il servizio prestato e, soprattutto, alle nostre famiglie che, troppo spesso, restano sole nel dolore più profondo e nel silenzio più assordante”.


Add a Comment