Cantele brilla a Vini d’Italia 2025: l’Amativo conquista i Tre Bicchieri

Un altro anno di successi per la cantina Cantele di Guagnano. Nell’edizione 2025 della Guida Vini d’Italia del…

Un altro anno di successi per la cantina Cantele di Guagnano. Nell’edizione 2025 della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, la storica azienda salentina si conferma un punto di riferimento per gli amanti del vino di qualità, conquistando un prestigioso Tre Bicchieri con il suo Amativo ’22.
L’edizione 2025 della guida ha riservato alla Puglia un numero record di Tre Bicchieri, con ben 26 etichette premiate. Tra queste, spicca l’Amativo di Cantele, un vino che esprime al meglio la tipicità del territorio salentino e la maestria dei vignaioli di famiglia.

Il Primitivo la fa da padrone

Come sempre, il Primitivo si conferma protagonista indiscusso della scena enologica pugliese. Ben 16 dei 26 Tre Bicchieri sono stati assegnati a vini a base di questo vitigno autoctono. Tuttavia, l’edizione 2025 riserva anche delle sorprese, con l’emergere di altre varietà come la Malvasia Nera e il Bombino Nero, a dimostrazione della grande varietà e complessità del panorama vitivinicolo pugliese.

Cantele e il Salento

L’azienda Cantele, con sede a Guagnano, è da sempre legata al territorio salentino. I suoi vini, frutto di un attento lavoro in vigna e di una vinificazione tradizionale, esprimono l’essenza di questa terra ricca di storia e tradizioni. Con il suo Amativo, Cantele conferma la sua capacità di interpretare al meglio le potenzialità dei vitigni autoctoni e di produrre vini che sanno emozionare.

1 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *