
Il 21 gennaio scorso il primo anniversario della morte di Ilio Palmariggi, risulta più che mai doveroso ricordare, con poche semplici parole, un uomo dalle innegabili virtù umane e professionali.
Ilio Palmariggi, giornalista, esponente politico, operatore culturale e uomo fortemente presente nella sua comunità, è stato il direttore di Guagnano Informa dall’ottobre del 2008 fino alla sua prematura scomparsa nel 2014, mettendo sul tavolo da lavoro il massimo impegno e la più estrema disponibilità. Un uomo ligio al dovere ma sempre pronto a sostenere ed affiancare le posizioni altrui, tanto da divenire un vero e proprio esempio per tutta la redazione.

Proprio nel pomeriggio di ieri, è stata celebrata una Messa nella collegiata Santa Maria delle Grazie e, a seguire, una commemorazione pubblica presso la ex Biblioteca Comunale di Campi Salentina, in suo ricordo. Alle celebrazioni erano presenti, oltre all’Amministrazione Comunale di Guagnano, anche dei rappresentati della redazione di Guagnano Informa, che hanno voluto onorare la memoria dell’ ex direttore.
Non ci è dato sapere i tempi e le modalità dei nostri destini, ed è per questo che accade, talvolta, di perdere improvvisamente persone importanti e di grande rilevanza, che lasciano grandi vuoti nei cuori di chi le ha conosciute. Ma, proprio per i buoni principi che hanno sempre enfatizzato in vita, lasciano anche un ottimo ricordo che vale da monito per tutti coloro che restano. Questo è quello che Ilio Palmariggi ha lasciato nei cuori e negli intenti di tutti i collaboratori di Guagnano Informa.