Sono aperte le iscrizioni per il terzo Concorso Letterario “Terre Neure”

La Cantina Cooperativa di Salice Salentino
La Cantina Cooperativa di Salice Salentino

Terza edizione per il Concorso Letterario “Terre Neure: colture agricole in terra d’Arneo”, indetto dalla Cantina Cooperativa di Salice Salentino, e dedicato alla poesia, ai racconti, alla narrativa e alle varie espressioni artistico-grafiche (fotografie, pitture), riferite alle varie produzioni agricole in Terra d’ Arneo.
Il concorso sarà articolato in tre sezioni: poesia, prosa ed elaborati.
Per la prima categoria si può partecipare con un numero massimo di 2 poesie inedite in lingua italiana o in vernacolo con traduzione, ispirate ad un personaggio o ad un momento o aspetto di vita campestre legata alla storia del vino e della vigna, dell’ ulivo e altro.
Per la sezione prosa, si può partecipare con un massimo di 2 elaborati inediti (racconti, storie, saggi o altre forme espressive), che non superino le tre cartelle, che raccontino le storie, il lavoro dei campi, le feste e i riti del passato.
Rientrano nella sezione elaborati le espressioni artistico-grafiche (fotografie, pitture) su soggetti relativi alle attività agricole in Terra d’ Arneo.
I partecipanti saranno divisi in due categoria: categoria ragazzi che comprende i concorrenti nell’età dell’ obbligo scolastico (6-16 anni) e categoria adulti dai 17 anni in poi.
Pochi giorni ancora per consegnare i testi che dovranno pervenire in duplice copia, una anonima e l’altra con firma in calce.
Le opere infatti potranno pervenire a mezzo raccomandata o consegnate personalmente entro e non oltre il 18 Giugno 2016 presso la Cantina Cooperativa di Salice Salentino, oppure on-line all’indirizzo cantinasalice@libero.it.
Gli elaborati artistico-fotografico, invece, potranno essere consegnati personalmente ai responsabili della cantina di Salice entro gli stessi termini.
I testi saranno giudicati da una Giuria tecnica composta da esponenti del mondo culturale, nominata dal Consiglio di Amministrazione della Cooperativa. Saranno premiate le prime tre opere di ogni sezione. In caso di particolare e significativo lavoro è prevista l’assegnazione di menzione speciale.
Il bando e la scheda di partecipazione potranno essere ritirati presso il Punto Vendita della Cantina alla Via Pietro Nenni o scaricati direttamente dal sito della cantina.

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *