
L’associazione “Chiara Luce” ha organizzato un incontro di formazione/informazione sulla genitorialità.
Argomento di grande rilevanza nel complessa società moderna che sarà ampiamente illustrato dal dott. Cesare Martella che spiegherà le funzioni genitoriali generative.
Fu Erik Erikson a definire la generatività come lo stadio evolutivo più importante e che implica il positivo superamento della crisi adolescenziale, il vertice dello sviluppo psicosessuale e psicosociale. Venendo a mancare tale fase la persona è portata alla continua necessità di intimità che conduce alla stagnazione. Ciò racchiude tutto il discorso sulle dinamiche di coppia e della famiglia e su come mantenere il giusto equilibrio.
Una componente fondamentale per un armonico sviluppo dei figli in considerazione dei loro bisogni. Bisogni che variano durante la fase evolutiva, per questo motivo la genitorialità viene intesa proprio come “l’arte di essere genitori”, attraverso tutte le sue componenti, dinamiche e pedagogiche.
L’incontro, con ingresso libero, si terrà sabato 25 febbraio 2017, alle ore 16,00, presso il salone parrocchiale del Santuario “Immacolata di Lourdes” a Veglie.