Il giornalista Vincenzo Varagona ospite della Coorte di Campi Salentina

L’associazione culturale “La Coorte” di Campi Salentina ospiterà il giornalista Vincenzo Varagona sabato 7 ottobre alle ore 19:30 presso la sede dell’associazione in Piazza San Pietro a Campi Salentina.
Il caposervizio del TGR Marche presenterà due sue opere dedicate a due personaggi chiave della storia italiana contemporanea, ossia il medico Carlo Urbani e il cooperatore internazionale Marco Beci. Pur essendo due figure differenti, i due uomini sono accomunati dall’esperienza umanitaria, dal servizio reso alla comunità locale ed internazionale e dall’esperienza cruciale al di fuori del proprio Paese al fine di compiere la propria missione per il prossimo anche a costo della propria vita.
L’opera dedicata a Carlo Urbani è stata pubblicata nel 2013 e si intitola “Il medico della SARS. Carlo Urbani raccontato da quanti lo hanno conosciuto”. Nella sua opera, l’autore ha ricostruito la biografia del medico attraverso una serie di interviste e una raccolta di storie ad aneddoti che mettono in risalto aspetti inediti della personalità e della vita stessa di Carlo Urbani.
L’opera dedicata a Marco Beci è stata pubblicata nel 2014 e si intitola “Morire a Nassiriya. Marco Beci un italiano a servizio del mondo”. Anche questa seconda opera è ricca di racconti, aneddoti e testimonianze inedite sulla vita e sulla missione del funzionario della cooperazione internazionale tragicamente scomparso nella strage di Nassiriya del novembre 2003.

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *