Un tocco di esotismo sabato 27 gennaio a partire dalle ore 18:30 presso i locali dell’associazione culturale “La Coorte” in piazza San Pietro a Campi Salentina: si presenta “Favelado, quaranta racconti da Rio de Janeiro” scritti da Matteo Gennari e pubblicati lo scorso anno da Ofelia Editrice.
Con i suoi racconti, l’autore presenta ai lettori uno spaccato della vita nelle favelas di Rio de Janeiro attraverso l’occhio di un italiano trapiantato in Brasile. Matteo Gennari, infatti, vive ed insegna lingua e letteratura italiana a Rio de Janeiro dal 2003.
Nei racconti di Matteo Gennari è possibile individuare tutti gli elementi tipici della vita nelle favelas: misticismo fatto di centri spiritisti, progetti educativi di organizzazioni internazionali, ma anche il famigerato narcotraffico, lavoro e criminalità minorile, corruzione e traffici illeciti di ogni genere, guerre tra bande.
Dalla narrazione emerge come il mondo colorato e caleidoscopico delle favelas, sebbene eterogeneo, sia tenuto insieme da un collante fatto di senso di instabilità, precarietà, insicurezza e da contraddizioni che ne sono tanto l’essenza quanto il motore.
Questi ed altri argomenti saranno approfonditi nel corso della serata che si concluderà con il consueto aperitivo offerto dall’associazione.
Add a Comment