Oggi a Trepuzzi la musica sacra dell’Orchestra da Camera di Lecce e del Salento per Bande a Sud

Un viaggio speciale con l’ORCHESTRA DA CAMERA DI LECCE E DEL SALENTO che presenta il suo
Concerto di Musica Classica Sacra per soli, coro ed orchestra – Direttore: M. Luigi Mazzotta, oggi in Piazzetta Chiesa Madre a Trepuzzi, ore 21:00 con un repertorio che va da Bach a Vivaldi, da Mozart a Haendel sino ai musicisti pugliesi e salentini, quali Leonardo Leo, Pasquale Cafaro, Saverio Mercadante, Tommaso Traetta.
Con un organico di 18 professori d’orchestra, 26 artisti del coro, due solisti e un direttore, l’Orchestra eseguirà i testi di Mozart (Exultate, jubilate), Vivaldi(Magnificat), Brahams (Ave Maria) e Mozart (Te Deum).
Composta da professori con esperienza artistica ultra decennale, provenienti da diverse formazioni, ed in particolare dal Coro e dall’Orchestra Sinfonica ex ICO “Tito Schipa”, l’Orchestra è nata dal desiderio di promuovere la cultura musicale, sia attraverso la ricerca delle proprie radici, che la celebrazione della musica dei grandi compositori. Una ricerca di opere inedite o poco conosciute, che vuole essere anche un modo per arricchire il già apprezzato patrimonio artistico del “Tacco d’Italia” nel percorso turistico-culturale del territorio. Un particolare interesse è stato profuso per evidenziare il repertorio della Musica Sacra, culla del patrimonio musicale italiano ed europeo, che attraversa un irrefrenabile ed ingiusto declino.

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *