Festeggiamo i nonni! – Vieni in biblioteca

‘Se avete voglia di dire grazie in modo speciale per l’amore incondizionato che sempre ci regalano i nostri nonni e le nostre nonne, vi aspettiamo oggi , lunedì 3 Ottobre , presso la Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’Arneo di Guagnano a partire dalle 17.00, per trascorrere un pomeriggio insieme! Leggeremo tante storie e realizzeremo un ricordo da portare a casa’.

Questo è l’invito rivolto a tutti i nipotini e a tutte le nipotine da parte dei responsabili della Biblioteca, affinché questo pomeriggio di Festa con e per i/le nonni/e, rappresenti un momento speciale nella sua normalità, fatta di scambio di sorrisi, di tenere carezze, di incantevoli racconti.

“Festeggiamo i nonni!-Vieni con i nonni in biblioteca” è la denominazione del Laboratorio di Letture ad alta voce e laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni, ideato proprio con l’obiettivo di ‘donare uno scambio affettivo’ tra nonni/e e nipotine/i, quello che rende unico questo legame nella vita di ogni bambino/a che abbia la fortuna di crescere immerso/a e sommerso/a da un affetto che non ha eguali.

“Il tema della Giornata odierna è dedicato, quest’anno, alla resilienza delle persone anziane in un mondo che cambia. E ciascuno di noi è chiamato a fare quanto possibile, proprio in virtù di quel legame di riconoscenza che lega ogni generazione a quella che l’ha preceduta”, così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata internazionale delle persone anziane.

Con questo evento si vuole sottolineare il ruolo centrale che da sempre i nonni hanno nelle famiglie dei loro figli e nipoti e nella società e che, con la Legge 31 luglio 2005, n.159 ha visto l’istituzione della Festa dei nonni.

Alla domanda :“Pensi che i tuoi nipoti continueranno ad avere bisogno di te?” , un nonno, con la voce rotta dall’emozione, ha risposto “Veramente sono io che ho bisogno di loro, perché mi fanno sentire vivo”, e intanto i suoi occhi si lucidavano di una tenerezza avvolgente.

Con i migliori Auguri a tutti i nonni e a tutte le nonne, vi aspettiamo numerosi.

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *