Al “Trofeo d’Autunno” di Calimera, Victoria D’amone conquista il bronzo

Il circuito ACSI nuoto Puglia, ha dato il via al tradizionale “Trofeo d’autunno” presso la piscina Aquapool di Calimera. Tra i numerosissimi concorrenti, oltre 400 suddivisi tra le varie categorie, vi è anche una piccola-grande atleta guagnanese, la nuotatrice Victoria D’Amone.
Victoria ha disputato tre gare riuscendo ad ottenere degli ottimi risultati: nella prima gara ‘dorso’ è arrivata ottava su tanti partecipanti, realizzando un tempo di 52’90 nei 50 m. Nella seconda gara ‘stile libero’ ha realizzato un tempo di 53’. L’ultima gara, la ‘staffetta’, è risultata particolarmente impegnativa perché Victoria doveva partire per ultima e, quindi, doveva recuperare. Alla fine non solo è riuscita a recuperare, ma è salita sul podio per ricevere il suo meritatissimo bronzo.
Grande l’emozione di Victoria ma anche quella dei suoi genitori, sempre presenti e pronti a sostenere la loro piccola: “Siamo così emozionati che non riusciamo a descrivere la nostra stessa emozione. È certamente una gran fatica seguirla, perché per permetterle di allenarsi tutti i giorni dobbiamo rinunciare a molte cose, ma per il raggiungimento dei suoi sogni le saremo sempre vicini e la sosterremo sempre con entusiasmo. E poi, vederla in acqua è sempre un’emozione forte che si rinnova ogni volta e noi non riusciamo mai a trattenere le lacrime”.
Victoria è una bambina molto impegnata: frequenta la classe quarta della Scuola Primaria , con ottimi risultati, e segue un allenamento molto faticoso: per quattro giorni la settimana i suoi allenamenti la impegnano per almeno due ore. Una fatica che a Victoria non pesa, poiché il suo entusiasmo e il suo senso di responsabilità non le permettono di trascurare assolutamente gli impegni scolastici che, a volte, porta a termine dopo gli allenamenti .
Un grande orgoglio anche per Marta Bozzetti, la sua allenatrice, che afferma:
“ Alleno Victoria da quando era piccolissima e ad oggi i progressi sono stati tanti! Quest’anno, con il salto di categoria, entrando nel mondo agonistico, ha anche inserito l’attività di preparazione a secco, fondamentale per la tecnica e ha migliorato notevolmente tempi e tecnica. Si trova in un gruppo numeroso e affiatatissimo e vedo crescere in lei una grande passione. In questo sport così individuale la grande coesione con i compagni è la forza per ogni singolo atleta. Siamo solo ad inizio d’anno e sono già molto soddisfatta!”
Il sorriso che illumina il volto di Victoria non arretra nemmeno dopo un faticoso allenamento , sembra ricordarci che nello sport, come nella vita, se le sfide si affrontano con impegno e determinazione potremo raggiungere con successo i nostri obiettivi, trasformando i nostri limiti in un’opportunità di crescita e miglioramento.
Brava Victoria e in bocca al lupo per le tue prossime sfide!

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *