É tutto pronto per la tradizionale Matthra di San Giuseppe guagnanese. Appuntamento a domani

L'edizione di qualche anno fa della Matthra
L’edizione di qualche anno fa della Matthra

La seconda decade di Marzo è tradizionalmente caratterizzata dai festeggiamenti in onore di San Giuseppe.
Il Comitato Feste di Guagnano e la Parrocchia Santa Maria Assunta, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Nord Salento e del Comune di Guagnano, hanno già da tempo dato il via ai preparativi della “Matthra di San Giuseppe” di giovedì 19 Marzo.
Quest’evento, che si inquadra nei giorni che precedono la Pasqua, rappresenta un momento di carità collettiva, in cui il singolo diventa mezzo di aiuto e di sostegno per chi ne ha più necessità.
Il programma della festività si apre alle ore 10.00 di giovedì 19 Marzo con l’esposizione della Matthra di San Giuseppe presso il “Museo del Negroamaro”; alle ore 15.00, poi, prenderà il via il corteo della matthra per le vie del paese, accompagnato dalla banda giovanile majorettes di Mesagne. Alle ore 17.30 è previsto l’arrivo del corteo in piazza Maria Ss. del Rosario: qui avverrà la benedizione della Matthra e verrà omaggiato il primo papà dell’anno.
I festeggiamenti si concluderanno con la Messa Solenne delle ore 18.00, durante la quale si procederà alla consueta distribuzione del pane di San Giuseppe.
Per sottolineare lo spirito solidale che contraddistingue quest’evento, la sezione locale dell’Avis, ha programmato, per lo stesso giorno, una sessione di donazione del sangue presso il centro di raccolta sangue dell’ospedale di Campi Salentina, dalle ore 8.30 alle ore 11.30.
Anche la Parrocchia Santa Maria del Carmelo di Villa Baldassarri, onorerà la ricorrenza di San Giuseppe con una serie di celebrazioni religiose, intercalate da degustazioni di prodotti tipici e concerti bandistici, dedicati al Santo, nei giorni che vanno dal 18 al 22 Marzo.

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *