
Dodicesima edizione per il festival della fotografia in Puglia ideato nel 2004 dal circolo fotografico “Il castello” di Taranto.
Quest’anno l’evento durerà fino al 10 luglio e sarà ricco di manifestazioni che attireranno turisti, fotografi e fotoamatori nel Sud Italia.
Prezioso il contributo delle sei associazioni che hanno permesso la realizzazione di “FotoArte 2015”.
A partecipare oltre al già citato circolo “Il Castello”, ci saranno le associazioni “InPhoto” di Brindisi, “Tempo di scatto” di San Cesario, “Obiettivi” di Lecce, “Controluce” di Statte e “Fotofucina” di Salice Salentino.
Ed è proprio l’associazione di Salice che organizza l’apertura il 30 maggio alle ore 20,00 a Copertino presso il Castello Angioino.
Durante l’evento inaugurale è prevista la presenza del prestigioso fotografo d’architettura Moreno Maggi e la presentazione della sua Opera “Omaggio alle città invisibili di Italo Calvino – Ritratto d’Architetture”: una serie di 18 tavole che evocano un viaggio tra i monumenti delle metropoli scolpite nella scritture di Calvino.
A presentare l’evento, l’Autore e la sua Opera, sarà la dr. Diana Alessandrini, storica dell’arte, studiosa di architettura e giornalista del Giornale Radio RAI, voce narrante e curatrice della mostra.
La serata prevede anche un Seminario, a cura di Moreno Maggi, sul tema “l’interpretazione dello spazio architettonico in fotografia”.
Lo stesso Maggi terrà un altro seminario/ws domenica 31 maggio, dal titolo “Il ritmo e l’armonia nella fotografia di architettura”, presso la sede dell’Associazione a Salice Salentino.
La manifestazione è realizzata con il patrocinio della FIAF, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del GAL Terra d’Arneo, del Comune di Salice Salentino e del Comune di Copertino, del Castello Angioino, della Soprintendenza delle Belle Arti e paesaggio per le Province di Lecce, Brindisi e Taranto, nonché dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce”.
Il giorno 1 giugno invece avrà inizio, sempre presso la sede di Fotofucina a Salice, un laboratorio con Enrico Prada dal titolo “Fotografare con i sensi. Esercizi creativi di manutenzione dello sguardo”.
L’1 luglio infine vi sarà l’inaugurazione della mostra fotografica collettiva dei soci di FOTOFUCINA dal tema, comune a tutte le associazioni partecipanti al festival, “La periferia urbana”.